Conservativa ed Endodonzia
Non togliere il dente a priori per mettere un impianto. Potrebbe essere salvato con l'endodonzia meccanica specialistica

Conservativa ed Endodonzia
Salvare i denti prima di pensare all'impianto
In molti casi non è necessario togliere un dente per sostituirlo con un impianto: spesso può essere salvato con una corretta terapia endodontica specialistica.
Che cos'è l'endodonzia
L'endodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa dell'endodonto, lo spazio interno del dente che contiene la polpa dentaria (cellule, vasi e nervi).
Quando la polpa subisce un'alterazione irreversibile – a causa di una carie profonda, di un trauma o di altre condizioni – può andare incontro a necrosi. In questi casi è necessario ricorrere alla terapia endodontica, comunemente chiamata "devitalizzazione".
Quando si ricorre alla terapia endodontica
-
Quando una carie o un trauma hanno compromesso in modo irreversibile la polpa dentale.
-
Quando il dente deve essere coinvolto in una riabilitazione protesica importante e la quantità di tessuto dentale residuo espone a un alto rischio di necrosi.
-
Quando ci sono sintomi dolorosi o lesioni visibili alla radiografia che indicano una sofferenza del nervo.
Perché affidarsi a uno specialista
L'endodonzia è una disciplina specialistica che richiede competenza, strumenti dedicati e molta esperienza.
Purtroppo non tutti i dentisti la praticano correttamente: spesso si improvvisa, con il rischio di creare danni irreversibili e di compromettere la possibilità di salvare il dente.
👉 Affidati alla nostra endodonzia specialistica: grazie a protocolli moderni e strumenti avanzati, possiamo salvare denti che un tempo sarebbero stati considerati persi.